mercoledì 4 marzo 2009

La verità

Parliamo tanto di libertà, ma quando si tratta della libertà degli altri non siamo più così certi di volerla.

Vogliamo che tutti rispettino la legge, ma se possiamo evadere le tasse o non pagare l'autobus, non siamo più così certi di volerla rispettare.

Tutti gli zingari sono ladri, tutti gli albanesi sono spacciatori, tutti i rumeni sono stupratori, tutti gli ebrei sono tirchi. Quindi tutti gli italiani sono mafiosi?

Il buon senso e l'intelligenza dicono che non si può fare di tutta l'erba un fascio. Dobbiamo pretendere che la nostra sicurezza sia assicurata, che chi si comporta in modo illegale venga arrestato o espulso.

Ma non è corretto discriminare chi in modo onesto e pacifico vive a fianco a noi. Anche se parla in un'altra lingua, o non ha la pelle chiara, oppure ha tradizioni differenti dalla nostre.

Il razzismo e la violenza gratuita sono l'espressione di chi è insicuro ed ha paura di confrontarsi con le persone diverse dal proprio standard.

3 commenti:

  1. sono molto vere le cose che tu dici, e sono d'accordo con te quando dici che non ci stanno garantendo la nostra sicurezza...voglio aggiungere che la rabbia nasce quando vedi la delinquenza,qualunque sia il suo colore o razza.....tra i miei più cari amici ho un'egiziano, una brasiliana e una cubana, persone stupende e con un cuore grande....un sorrisoo monica

    RispondiElimina
  2. Sai, Monica, ho notato che le persone che hanno il cuore più grande sono quelle che hanno sofferto senza chiudersi nella loro sofferenza, e hanno potuto così capire e accettare gli altri.
    Nella nostra società, che cerca di eliminare la sofferenza a tutti i costi, il cuore delle persone rimane piccolo e incapace di aprirsi agli altri. Ciao, Alessandra

    RispondiElimina
  3. ..che grandi verità dici...le tue parole mi hanno commosso, è vero se lasci il cuore aperto comprendi meglio e sai perdonare con amore anche quelle cose che ti possano devastare la mente e l'anima...lascia che ti dica una cosa.. sei una grande ,con un cuore grande e questo è raro..con affetto e stima monica

    RispondiElimina